fbpx
Skip to content

Light Gallery dialogo con Giuseppe e Lazzaro Raboni, Marco Zanuso Jr

Marco Pollice porta avanti da anni un dialogo interdisciplinare con architetti internazionali, designer ed artisti coinvolgendoli nella creazione di lampade, opere d’arte, oggetti di design ai quali applica la tecnologia innovativa, realizzati artigianalmente in Italia, numerati e certificati.

“ Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero amore è una quiete accesa”. Giuseppe Ungaretti

“NoName è una “lampada realizzata a tre mani” – dicono gli autori Giuseppe Raboni, Lazzaro Raboni e Marco Zanuso Jr. “Di derivazione pontiana, una scommessa fatta con Marco Pollice, quella di riuscire a citare Gio Ponti senza essere eccessivamente letterale. Abbiamo immaginato questo quadro di luce che avesse, rispetto ai Quadri di Luce di Gio Ponti, due caratteristiche fondamentali in più: la prima è la modularità e la possibilità di configurare geometrie, sia nella aggregazione dei singoli elementi, sia nella possibilità di ruotare la lampada grazie alla simmetria dello schermo che moltiplica la possibilità di configurazioni diverse, la seconda è data dalla tecnologia innovativa della sua luce”.

NoName è un oggetto nato nel 2013 per essere montato a parete con una struttura in essenza proprio perché era una sorta di crasi tra una lampada ed uno scrigno e poi col tempo sperimentata in finiture diverse con i metalli, l’ottone presentato al Fuorisalone 2019 e oggi in una nuova versione da tavolo NoNameT.

NoName T è un modulo quadrato, composta da due scocche ad incastro: una piccola architettura sofisticata, una sorta di legno assemblabile con moduli e configurazioni differenti. All’interno la tecnologia LED dim to warm.

La versione in legno, realizzata da Crespi Design, è disponibile nelle essenze wengé, iroko zebrano, olmo e noce, mentre la versione in marmo realizzata da Tebaldi graniti e marmi, è in calacatta, marquinia e zebrino striato. A completare la composizione, un cavo di alimentazione rivestito in tessuto di diverse colorazioni che diventa elemento decorativo, agganciato a un morsetto che serve per fissare la parabola a cui è ancorata la sorgente luminosa.

Ogni lampada è in edizione limitata, numerata e certificata.

Progetto di

Giuseppe e Lazzaro Raboni, Marco Zanuso Jr

Wellcome!

This website is DYNAMIC!

This website follows the circandian cycle: its graphics will make you experience different color temperatures from sunrise to sunset, simulating with you the dynamism of sunlight.

Coming back to polliceilluminazione.it at different times of the day, you will discover that it is never the same: its lighting is synchronized with the external lighting of natural light, which occurs at that precise time.

Try to simulate the different moments of the day by clicking the corresponding buttons in the footer of our site in the “CIRCADIAN CYCLE CONTROL” section!