fbpx Skip to content

Light Gallery limited edition design Giuseppe e Lazzaro Raboni, Marco Zanuso Jr

Light Gallery limited edition design Giuseppe e Lazzaro Raboni, Marco Zanuso Jr

Marco Pollice porta avanti da anni un dialogo interdisciplinare con architetti internazionali, designer ed artisti coinvolgendoli nella creazione di lampade, opere d’arte, oggetti di design ai quali applica la tecnologia innovativa, realizzati artigianalmente in Italia, numerati e certificati.

“NoName è una “lampada realizzata a tre mani” – dicono gli autori. “Di derivazione pontiana, una scommessa fatta con Marco Pollice, quella di riuscire a citare Gio Ponti senza essere eccessivamente letterale. Abbiamo immaginato questo quadro di luce che avesse, rispetto ai Quadri di Luce di Gio Ponti, due caratteristiche fondamentali in più: la prima è la modularità e la possibilità di configurare geometrie, sia nella aggregazione dei singoli elementi, sia nella possibilità di ruotare la lampada grazie alla simmetria dello schermo che moltiplica la possibilità di configurazioni diverse, la seconda è data dalla tecnologia innovativa della sua luce”.

NoName è un oggetto nato nel 2013 per essere montato a parete con una struttura in essenza proprio perché era una sorta di crasi tra una lampada ed uno scrigno, realizzata da Passepartout di Fabrizio Molteni e poi col tempo si sono sperimentate finiture diverse con i metalli, l’ottone presentato al Fuorisalone 2019 e oggi, in occasione della Milan Design Week 2021 una nuova versione da tavolo NoNameT.

NoName T è un modulo quadrato, attraversato da una striscia asimmetrica, che divide la lampada in due: la parte inferiore da cui scende il fascio luminoso, con tecnologia LED dim to warm, e la parte superiore attraversata da uno spiraglio di luce che punta verso l’alto.

La versione in legno, realizzata da Crespi Design, è disponibile nelle essenze wengé, iroko zebrano, olmo e noce, mentre la versione in marmo realizzata da Tebaldi graniti e marmi, è in calacatta, marquinia e zebrino striato. A completare la composizione, un cavo di alimentazione rivestito in tessuto di diverse colorazioni che diventa elemento decorativo, agganciato a un morsetto che serve per fissare la parabola a cui è ancorata la sorgente luminosa.

Ogni lampada è in edizione limitata, numerata e certificata.

“ Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero amore è una quiete accesa”. Giuseppe Ungaretti

Progetto di

Giuseppe e Lazzaro Raboni, Marco Zanuso Jr

Benvenuto!

sei in un sito DINAMICO!

Questo sito segue il ciclo circadiano: la grafica con cui è stato realizzato vi farà sperimentare temperature di colore diverse dall’alba al tramonto, simulando con voi la dinamicità della luce solare.
Tornando a visualizzare il sito nelle diverse ore del giorno, scoprirete infatti che non è mai lo stesso: la sua illuminazione è sincronizzata con quella esterna della luce naturale, quale si presenta in quella precisa ora.

Prova a simulare i diversi momenti del giorno cliccando i corrispettivi pulsanti nel piè di pagina del nostro sito nella sezione “CONTROLLO CICLO CIRCADIANO”!