LA LUCE E' UNA QUESTIONE DI SALUTE

con il Dott. Marco Pirovano Direttore del servizio di Cure Palliative e Terapia del Dolore del dipartimento Oncoematologico dell’ASST  Santi Paolo e Carlo – Milano 

 

Clever Light 

È il nuovo progetto rivoluzionario di luce intelligente circadian friendly ideato e progettato da Marco Pollice in collaborazione con i medici e cronobiologi Be Sapiens presentato in anteprima al Fuorisalone 2021.

Dal 2000 Marco Pollice parla di luce, di ritmi biologici e salute.

Cosa è cambiato da allora?

È stato conferito il premio Nobel per la Medicina 2017 ai tre scienziati statunitensi Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young per la scoperta dei meccanismi molecolari che controllano il ritmo circadiano. Questo ha offerto la prova scientifica che la luce influisce sulla nostra salute e dà ragione delle nostre intuizioni e del lavoro svolto in tanti anni in questa direzione conclamando la necessità di un cambio di paradigma nella progettazione illuminotecnica.

Quali saranno gli effetti di questo scoperta?

La consapevolezza che la luce non è più solo un discorso di benessere, di corretta visione e lettura delle cose, ma è la possibilità di migliorare sostanzialmente la nostra vita e di intervenire preventivamente sulla nostra salute. Crediamo che questa scoperta possa rappresentare una nuova visione per le persone, i governi e le aziende sul ruolo della luce e sugli effetti che l’illuminazione può avere sulla nostra salute e produttività.

Clever Light come risposta al Nobel, dunque?

Sì. La nostra salute è legata al corretto allineamento dei nostri ritmi biologici con quelli della Terra.

Per questo parliamo di luce Circadian friendly e di luce intelligente.

Questo sistema è infatti, in grado di controllare la lunghezza d’onda e l’intensità della luce prodotta nell’ambiente in base all’ora del giorno, alla stagione, alla latitudine e all’orientamento dell’edificio, tenendo in considerazione fonti di luce pre-esistenti: finestre, lampade, pareti colorate, superfici riflettenti, in modo da mantenere il perfetto allineamento del nostro orologio biologico coi ritmi circadiani.

Health through clever light

La sua peculiarità è quella di essere progettata per controllare lo stimolo melanopico dell'utente. Clever light agisce infatti, come attivatore ed inibitore dell’ormone responsabile del rilascio di melatonina.
Questa è la novità di Clever Light. Il sistema è in grado di evitare gli effetti dannosi delle luci artificiali sulla nostra salute poiché garantisce una adeguata inibizione della produzione di melatonina durante il giorno e, al contrario, un adeguato stimolo alla produzione di melatonina durante le ore serali e la notte.

Clever Light ha una centralina di controllo che, attraverso un sensore spettrofotometrico, è in grado di rilevare con precisione il lux melanopico dello spettro luminoso nell'ambiente e controreazionare l’intensità e lo spettro dei corpi luminosi, in funzione del reale spettro presente nei singoli ambienti in cui il sistema è installato.
Il sensore cattura in ogni momento la temperatura di colore e “aggiunge” o “toglie” blu a seconda del compito richiesto a quell’ora.

Oggi possiamo ripensare il concetto aristotelico di individuo in una visione epigenetica che ne fa un con-dividuo, ovvero un essere-in-relazione-con, frutto delle tante generazioni che l’hanno preceduto, dei tanti individui, dei tanti ambienti, delle tante esperienze che l’hanno segnato e l’hanno modificato anche biologicamente.

È quello relativo al cambio di stili di vita rispetto a come la natura ci ha inizialmente creati. Trascorriamo il 93% della nostra vita al chiuso, gli studi hanno indicato che il disallineamento cronico tra il nostro stile di vita e il ritmo circadiano dettato dal nostro orologio circadiano endogeno può essere associato ad un aumento del rischio di varie malattie tra cui cancro, malattie neurodegenerative, disordini metabolici e infiammazioni.

Abbiamo brevettato una tecnologia e siamo un team di esperti, con anni di esperienza nel settore. Come esseri umani dobbiamo evolverci, usando le nostre scoperte per vivere vite migliori e più sane. Crediamo che l'innovazione in questo campo sia una necessità.

Il progetto Clever light è il crogiolo di due gruppi affermati, Pollice Illuminazione, leader nell'innovazione e nello studio degli apparecchi di illuminazione dal 1908 e Be Sapiens che raggruppa esperti in settori come medicina, in particolare oncologia, cronobiologia, economia ed energia.

Perché il sistema è in grado di controllare l'intensità e lo spettro del corpo illuminante secondo lo spettro reale presente nei singoli ambienti in cui è installato l'impianto.

La centralina è protetta da brevetto su nostra licenza. È una innovazione basata sulla tecnologia.

Aziende con uffici e capannoni, hotel, sale conferenza, ristoranti, asili, scuole, università, biblioteche, ospedali, cliniche private, supermercati e grande distribuzione: tutti quei luoghi interessati ad avere spazi di lavoro sani e sostenibili.

La sensibilizzazione alla salute è promossa presso gli architetti, gli ingegneri e tutti coloro che operano nella costruzione dei nuovi spazi intorno all’essere umano.
Noi pensiamo alle persone che trascorrono gran parte della giornata in ambienti chiusi, come bambini, ragazzi, studenti, ai lavoratori diurni e a quelli dei turni di notte; a chi è costretto a stare fermo perché impedito nel movimento o in lunga degenza negli ospedali.

Soprattutto. Non dimentichiamoci che una grande parte nella consapevolezza della luce come “causa” della nostra salute, ci è data dalla grande esperienza di medici, psichiatri e oncologi che per primi, quotidianamente, sperimentano gli effetti della cattiva illuminazione sui loro pazienti e i disagi psico-somatici causati dal malfunzionamento dei ritmi circadiani.
Clever Light interviene anche come prevenzione nella tutela dei lavoratori notturni, degli astronauti nel buio perpetuo delle missioni spaziali e dei ricercatori nelle lunghe notti e nei lunghi giorni polari. E sarà forse anche il mezzo per tornare a sentirci parte della natura, importanti ingranaggi dell’orologio naturale.

Sicuramente potrà portare grandi benefici sulla salute e sulla produttività, come prevenzione e in certa misura anche cura.
Clever Light è il futuro.

La natura ha i suoi ritmi, segue e scandisce il tempo secondo invisibili ma precisi orologi.

 

Cronobiologia è il nome della nuova e rivoluzionaria scienza che si occupa dello studio dei tempi della natura. Imparare a comprendere i meccanismi che regolano gli orologi biologici dell’uomo e degli altri esseri viventi ci offrirà la chiave per aprire strade innovative in medicina, farmacologia, ecologia ed endocrinologia.