fbpx
Skip to content

Light Gallery dialogo con Florencia Costa

Marco Pollice porta avanti da anni un dialogo interdisciplinare con architetti internazionali, designer ed artisti coinvolgendoli nella creazione di lampade, opere d’arte, oggetti di design ai quali applica la tecnologia innovativa, realizzati artigianalmente in Italia, numerati e certificati.

FC01 e FC02, quadri di luce in ottone disegnati da Florencia Costa, architetta e designer di origine argentina, dalla ricca esperienza professionale. Il lavoro della designer indaga, in particolare, il ruolo compositivo della luce, dove la sapiente alternanza di luce e ombra esalta gli aspetti più “materici” del costruire. Nelle FC01 e FC02, prodotte in edizione limitata, la luce è infatti trattata come una materia, con consistenza e corporeità proprie, in grado di affascinare.

FC01 parete è caratterizzata da un piano in ottone, leggermente scostato dalla cornice, che ritaglia un vuoto centrale curvilineo o tondo, mentre a rendere unica la FC02 è una sottile superficie specchiante sospesa nel vuoto. In entrambe le sculture luminose la luce filtra oltre gli schermi frontali esaltandone i
confini, dialogando con l’ombra, invitando lo sguardo ad andare oltre, a esplorare la profondità dei volumi.

“Sono quadri di luce, sono delle esperienze: colore, intensità, temperature… Sono dell’ordine dell’esperienza soggettiva. Non sono oggetti. Le forme che ritagliano questa luce sono delle sculture, delle composizioni spaziali, la cui percezione cambia se sotto luce naturale o artificiale” Florencia Costa

Progetto di

Florencia Costa

Wellcome!

This website is DYNAMIC!

This website follows the circandian cycle: its graphics will make you experience different color temperatures from sunrise to sunset, simulating with you the dynamism of sunlight.

Coming back to polliceilluminazione.it at different times of the day, you will discover that it is never the same: its lighting is synchronized with the external lighting of natural light, which occurs at that precise time.

Try to simulate the different moments of the day by clicking the corresponding buttons in the footer of our site in the “CIRCADIAN CYCLE CONTROL” section!