fbpx Skip to content

Light Gallery limited edition design Florencia Costa

Light Gallery limited edition design Florencia Costa

Marco Pollice porta avanti da anni un dialogo interdisciplinare con architetti internazionali, designer ed artisti coinvolgendoli nella creazione di lampade, opere d’arte, oggetti di design ai quali applica la tecnologia innovativa, realizzati artigianalmente in Italia, numerati e certificati.

FC01 e FC02, quadri di luce in ottone disegnati da Florencia Costa, architetto e designer di origine argentina, dalla ricca esperienza professionale. Il lavoro della designer indaga, in particolare, il ruolo compositivo della luce, dove la sapiente alternanza di luce e ombra esalta gli aspetti più “materici” del costruire. Nelle FC01 e FC02, prodotte in edizione limitata, la luce è infatti trattata come una materia, con consistenza e corporeità proprie, in grado di affascinare.

FC01 parete è caratterizzata da un piano in ottone, leggermente scostato dalla cornice, che ritaglia un vuoto centrale curvilineo o tondo, mentre a rendere unica la FC02 è una sottile superficie specchiante sospesa nel vuoto. In entrambe le sculture luminose la luce filtra oltre gli schermi frontali esaltandone i
confini, dialogando con l’ombra, invitando lo sguardo ad andare oltre, a esplorare la profondità dei volumi.

“Sono quadri di luce, sono delle esperienze: colore, intensità, temperature… Sono dell’ordine dell’esperienza soggettiva. Non sono oggetti. Le forme che ritagliano questa luce sono delle sculture, delle composizioni spaziali, la cui percezione cambia se sotto luce naturale o artificiale” Florencia Costa

Progetto di

Florencia Costa

Benvenuto!

sei in un sito DINAMICO!

Questo sito segue il ciclo circadiano: la grafica con cui è stato realizzato vi farà sperimentare temperature di colore diverse dall’alba al tramonto, simulando con voi la dinamicità della luce solare.
Tornando a visualizzare il sito nelle diverse ore del giorno, scoprirete infatti che non è mai lo stesso: la sua illuminazione è sincronizzata con quella esterna della luce naturale, quale si presenta in quella precisa ora.

Prova a simulare i diversi momenti del giorno cliccando i corrispettivi pulsanti nel piè di pagina del nostro sito nella sezione “CONTROLLO CICLO CIRCADIANO”!