fbpx
Skip to content

The Academia Belgica in Rome | 1937 – 39

il 9 novembre alle h.18.00 s’inaugura a Roma l’inedita mostra fotografica storica presso l’Academia Belgica, centro per la storia, le arti e le scienze.

Uno sguardo sulla storia architettonica dell’edificio dell’Academia Belgica e sul suo design interno, in gran parte conservato. Costruito tra il 1937 e il 1939 dall’italiano Gino Cipriani (1890-1972) e dal belga Jean Hendrickx-Van den Bosch (1890-1961) nella celebre Valle Giulia a Roma, l’edificio ha un carattere unico, combinando modernismo e art deco . Si presenta ancora oggi come un notevole esempio di arte globale e di una collaborazione italo-belga senza precedenti.

L’esposizione si propone di ripercorrere la storia di questa eccezionale realizzazione architettonica attraverso le fotografie d’epoca, i documenti, i disegni e le planimetrie più significative conservate presso l’Academia Belgica. Esporrà, inoltre, diversi mobili tipici, disegnati dagli architetti o da loro ordinati alle aziende italiane più prestigiose del momento e lampade d’epoca, tra le quali quelle storiche di pollice illuminazione.

dal 9 novembre 2023 al 9 gennaio 2024
 LUNEDI-VENERDI h.10-18 SABATO h.10-13
Via Omero 8,  00197 Roma

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Popup Image

Benvenuto!

sei in un sito DINAMICO!

Questo sito segue il ciclo circadiano: la grafica con cui è stato realizzato vi farà sperimentare temperature di colore diverse dall’alba al tramonto, simulando con voi la dinamicità della luce solare.
Tornando a visualizzare il sito nelle diverse ore del giorno, scoprirete infatti che non è mai lo stesso: la sua illuminazione è sincronizzata con quella esterna della luce naturale, quale si presenta in quella precisa ora.

Prova a simulare i diversi momenti del giorno cliccando i corrispettivi pulsanti nel piè di pagina del nostro sito nella sezione “CONTROLLO CICLO CIRCADIANO”!