fbpx Skip to content

Making of Light – “L’energia delle idee è blu” di Andrea Calatroni

Making of Light – “L’energia delle idee è blu” di Andrea Calatroni

Pollice Illuminazione consulenti e produttori dell’opera luminosa Fibercloud ideata dallo studio Giuseppe Tortato architetti per il nuovo HQ milanese
di Fastweb in piazza Olivetti a Milano 2020

Estratto dell’articolo:

Disegnare la luce è divertente ma anche complesso. Ci vuole raccontare come nasce Fibercloud?
La luce è forse l’elemento principale nella mia visione e quindi nello sviluppo dei progetti architettonici del mio studio. È l’elemento che guida la creazione degli spazi e delle forme. La Fibercloud è una sintesi ma anche un omaggio a questo elemento, quasi fosse una divinità: la dea della luce. È anche un dono a tutti noi e alla città. Fatta questa premessa, l’obiettivo è stato quello di realizzare un’opera d’arte che potesse cambiare il volto della piazza, all’interno di uno dei quartieri più innovativi di Milano. Duecento metri di LED disegnati tridimensionalmente in modo parametrico e poi realizzati e curvati a mano. Un segno simbolico forte che rappresenta la filosofia di Fastweb. Al calare dell’oscurità la Fibercloud esprime la sua energia, con la luminosità della scultura che, dall’interno dell’edificio, illumina la piazza circostante.

Leggi l’articolo completo di di Andrea Calatroni:

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Benvenuto!

sei in un sito DINAMICO!

Questo sito segue il ciclo circadiano: la grafica con cui è stato realizzato vi farà sperimentare temperature di colore diverse dall’alba al tramonto, simulando con voi la dinamicità della luce solare.
Tornando a visualizzare il sito nelle diverse ore del giorno, scoprirete infatti che non è mai lo stesso: la sua illuminazione è sincronizzata con quella esterna della luce naturale, quale si presenta in quella precisa ora.

Prova a simulare i diversi momenti del giorno cliccando i corrispettivi pulsanti nel piè di pagina del nostro sito nella sezione “CONTROLLO CICLO CIRCADIANO”!